sabato 5 dicembre 2015

Tessera annuale 2016 e prenotazione per 4 visite a Roma

Gentilissimi,
visto il grande successo riscosso dalle passeggiate e visite guidate dell’Associazione (ormai ospitate in maniera permanente, direttamente e indirettamente, su http://www.060608.it/ e su http://www.turismoroma.it/), ripetiamo un’iniziativa degli anni passati, legata all’inizio dell’anno, per un regalo a se stessi o a terzi.
Si tratta di una tessera speciale emessa per sole 25 persone (in considerazione del numero massimo di partecipanti per garantire eguali visibilità e intelligibilità nella visita più critica da questo punto di vista, pur con i radioauricolari, per l’ascolto della nostra Guida dott.ssa Villa). E’ da intendersi “al portatore”, in caso di impossibilità per uno dei titolari a partecipare a una delle occasioni già fissate; non – ovviamente – per gli sconti riservati ai Soci in tutte le altre dell’anno.
Il “pacchetto” comprende:
- iscrizione annuale all’Associazione, con lo sconto medio del 20% a tutte le passeggiate e visite del resto dell’anno,
- appuntamenti a Gennaio (con aperture speciali riservateci per l’interezza o parti delle visite)
SABATO 16 GENNAIO ore 15.00 “I riti funerari nella cultura antica romana: il Sepolcro degli Scipioni e il colombario di Pomponio Hylas” (scheda in calce)
SABATO 30 GENNAIO ore 10.00 “Il Mosè di Michelangelo a S. Pietro in Vincoli e il Ninfeo degli Annibaldi”
- appuntamenti a seguire
A FEBBRAIO  ripetizione de “Roma tra mito e storia: il Velabro e i templi del Foro Boario” (data che sarà comunicata agli iscritti appena confermataci la nuova prenotazione)
DOMENICA 6 MARZO ore 9.00 “La Galleria Borghese” 

Come avrà notato chi ci segue abitualmente, cerchiamo di alternare appuntamenti ormai “tradizionali” per la nostra Associazione con nuove proposte, da concentrare – in questo caso – a inizio anno proprio per poter garantire le prenotazioni nell’anno del Giubileo Straordinario, in cui in ogni caso l’afflusso di visitatori sarà maggiore di quello abituale. Ma non mancheranno passeggiate e visite del tutto nuove anche durante il resto dell’anno. In caso di cause di forza maggiore legate alla nostra Associazione (infortunio della Guida, etc), le prenotazioni saranno rimborsate al costo pieno per non-Soci. Si potranno anche concordare “scambi” con visite e passeggiate successive, in caso di impossibilità a partecipare ad una delle visite su descritte (si ribadisce, comunque, la “cedibilità del posto”).

Costo per associazione annuale, Guida nelle 4 occasioni, prenotazioni, aperture (compresi radioauricolari per l’ascolto della Guida stessa, ove necessari): € 100,00

INFO e PRENOTAZIONI: mail amicideltevere@unpontesultevere.com; cell. 3395852777 - 3397448084

PAGAMENTO ANTICIPATO:
-              o presso la nostra Sede in Via Marianna Dionigi n°17, previo appuntamento telefonico,
-              su c/c presso Unicredit SpA, Agenzia Roma Mazzini “A”, intestato ad ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEVERE, IBAN IT 68 C 02008 05167 000401070578


PRIMO APPUNTAMENTO
I riti funerari nella cultura antica romana: il Sepolcro degli Scipioni e il colombario di Pomponio Hylas (apertura speciale)
A poca distanza dalla via Appia Antica, nel parco degli Scipioni, sorgono due degli esempi meglio conservati di complessi sepolcrali dell’antica Roma: la tomba degli Scipioni e il piccolo colombario di Pomponio Hylas, prove palpabili che dimostrano, come anche dopo la morte, la distinzione di ceto sociale dovesse venire rimarcata in modo evidente.
L’area sepolcrale di una delle famiglie più illustri di Roma conserva parte delle iscrizioni funebri ritrovate in loco, attraverso le quali è possibile compiere un viaggio ideale nella storia romana dal III al I secolo A.C., ricordando i celebri personaggi di Scipione l’Emiliano e l’Africano, artefici delle vittorie e delle conquiste di Roma. Dalla eterna commemorazione degli eroi si scende letteralmente all’interno del colombario ipogeo, ambiente quasi festoso per la presenza delle vivaci pitture e delle semplici parole di commiato dal tono intimo e familiare che caratterizzano le piccole urne delle centinaia di umili che vennero qui ricordati a volte con il solo nome.

L’appuntamento sarà a Via di Porta Latina 14 alle 14.45 per un primo gruppo e alle 15.30 per un secondo gruppo